Visione Forense è disponibile per la valutazione di casi di traumi dentali in bambini e adulti, provocati da incidenti scolastici, sportivi o stradali. Attraverso un’approfondita analisi del trauma, siamo in grado di redigere una perizia medico-legale odontoiatrica e stimare il risarcimento dei danni dentali.
Esistono numerose tipologie di traumi dentali che Visione Forense è in grado di valutare per comprendere e preventivare le terapie curative.
La valutazione medico-legale odontoiatrica di un paziente che abbia subito un trauma dentale è un’evenienza frequente e richiede competenze specialistiche multidisciplinari per garantire una corretta formulazione di giudizi obiettivi e scientificamente corretti.
L’aumentato dinamismo della vita quotidiana, il maggior coinvolgimento in attività ludiche e sportive, il costante uso di veicoli motorizzati soprattutto degli adolescenti e gli incidenti stradali sono la causa dell’elevata prevalenza di eventi traumatici a carico del distretto dento-facciale.
Scuola, ambiente domestico, sportivo e stradale sono le sedi dove con maggiore frequenza avvengono gli eventi traumatici.
Il trauma che coinvolge il distretto facciale e le arcate dentarie è un evento d’urgenza e come tale va approcciato e seguito con interventi e prestazioni terapeutiche urgenti in grado di mettere subito in sicurezza il paziente: dalla sutura dei tessuti lacerati, alla riduzione di fratture mascellari, alla ricostruzione immediata dell’elemento dentario traumatizzato o al riattacco del frammento dentale fratturato, al reimpianto del/i dente/i avulso/i.
Il percorso terapeutico si articola, secondo specifici protocolli, in una prima fase con trattamenti urgenti che devono essere necessariamente avviati il prima possibile, una seconda di specifici interventi terapeutici e una terza che prevede la programmazione di controlli a distanza atti a seguire l’evoluzione clinica. Tuttavia la maggior parte della letteratura scientifica, oggi disponibile, evidenzia una non sempre adeguata messa in atto delle corrette procedure durante un trauma dentale sia da parte dei genitori/caregiver, del personale scolastico e sportivo sia di quello sanitario e della scelta non sempre appropriata del trattamento erogato nella fase d’urgenza.
Tutto questo, spesso aggravato dall’intervallo di tempo troppo lungo che intercorre tra l’evento traumatico e l’inizio del trattamento, ricade sfavorevolmente sulla prognosi e sugli esiti delle lesioni traumatiche dento-facciali.